|
|
Il Sole per ora dorme come un bambinoIl SIDC – Solar Influence Data Analysis Center ( http://sidc.oma.be/ ), prestigioso istituto di ricerca europeo, ha finalmente riconosciuto che l’attività solare in questo periodo non è normale. Il sole dorme come un bambino e non ha nessuna intenzione di svegliarsi per ora. Le famose previsioni della NASA di un aumento dell’attività solare, sembrano ormai totalmente fuori dalla realtà.
Il vento solare è al minimo, la temperatura del plasma solare è via via più bassa ed è indice di bassa attività magnetica solare, anche se il calore che ci giunge alla Terra deriva fondamentalmente dall’irraggiamento. Un vento solare ridotto quasi a zero ha forti influenze climatiche sulla nostra povera Terra.
Noi per ora rimaniamo caldi come una pietanza nel microonde spento da poco, ma se va avanti così… Arriva la fine del periodo interglaciale, con tutto ciò che ne consegue. Personalmente spero che ci sia solo un minimo di Maunder (per chi sa di cosa sto parlando) come a partire dall 1.645 d.c. e che durò per 70 anni, non è che proprio tifi per i cataclismi, ma senza il volano dell’irradiazione solare l’attuale clima temperato va a farsi friggere dalle nostre parti.
Sembra che la previsione di Livingstone e Penn che entro il 2015 il sole non avrebbe più prodotto macchie solari si sta lentamente realizzando. Comunque è scandaloso che la NASA, che studia il sole da decenni, taccia, mentre gli altri istituti che seguono il sole stanno cominciando a sbilanciarsi. Non è che per caso che non vogliono turbare gli affari che si stanno facendo tuttora con la storia del Global Warming?
By Pablito 5 dicembre 2009
Fonti: http://daltonsminima.wordpress.com/2009/12/04/finalmente-anche-al-sidc-lo-hanno-capito/#comments http://sidc.be/products/meu/index.php e http://sidc.oma.be/
|