Eventi culturali
Manifestazioni a Palazzo Someda Ordine degli eventi per anno

 

 

Anna Burighel

090801 burighel2

 

 

Anna Burighel è nata a Oriago (Venezia) il 27 luglio 1952. Laureata in Psicologia, vive e lavora a Mestre.

Ha approfondito il suo interesse per l'illustrazione frequentando i corsi della Scuola Internazionale di Sarmede con Jndra Capek, Joseph Wilkon, Svjetlan Junakovic.

Si è dedicata in particolar modo a un’attività basata sullo stimolo della creatività dei bambini attraverso l’immagine e la parola, per favorire l’espressione e l’elaborazione delle emozioni e dei possibili disagi. Ha pubblicato Un due, tre, libro di filastrocche da lei scritte e illustrate; presso una scuola elementare veneziana ha curato un progetto che si è concluso con la pubblicazione di un libro di favole composto e disegnato dagli allievi di tutte le classi (L'occhio magico del lago).

Le sue illustrazioni sono state selezionate alla mostra di Sarmede nel 2006, 2007 e 2008; nel 2007 una sua opera è stata selezionata alla mostra "La scarpetta d'oro". Sempre nel 2008 i suoi disegni sono stati premiati nella quarta edizione del concorso nazionale "Donne in opera", promosso dalla Consulta regionale femminile della Valle d'Aosta. Nel maggio-giugno 2009 ha esposto alla quadrangolare "Colore di donna", organizzata presso il Centro culturale "Fabrizio de Andrè" di Marcon dalla associazione IRIS e patrocinata dal Comune di Marcon. Nell'agosto 2009 ha tenuto la personale "Due passi nella fantasia" presso il Palazzo Someda a Transacqua. Ancora nel 2009 ha partecipato alla mostra "Le immagini della fantasia", organizzata dal Comune di Venezia presso il Centro Culturale Candiani di Mestre dal 3 ottobre al 1 novembre, esponendo sia in una sezione personale, sia in quella antologica di Sarmede.
Dal 29 aprile al 2 Maggio 2010 terrà una mostra presso la sala convegni di Cazzago (VE) dal titolo "il magico mondo della fantasia".
Dal 23 al 30 Agosto 2010 esporrà a Rhemes-notre-dame (Aosta) "il magico mondo di anna" presso il salone del foyer.

Ha illustrato la sala dedicata all'infanzia della Biblioteca Civica di Marghera; ha curato numerosi progetti per il Comune di Venezia, principalmente organizzando laboratori per bambini e producendo disegni e locandine; ha collaborato con numerose biblioteche nel territorio veneziano.

Tiene corsi di illustrazione per il Comune di Venezia presso il "Centro donna" di Villa Franchin a Mestre e presso la "Scoletta dei calegheri" a Venezia.

 

(Dal sito dell’artista: http://www.annaburighel.it/biografia.html)

 

1

 

2

 

4

 

3

 

5


Torna a                  2009                    Eventi per anno                     Home